domenica 10 maggio 2015

Il Bucintoro al Molo il giorno dell’Ascensione

È ancor più evidente la perfezione nelle linea e nei contorni nell’opera del 1729, “Il Bucintoro al Molo il giorno dell’Ascensione”

Il Bucintoro al Molo il giorno dell'Ascensione - Olio su tela


In questa opera è raffigurato il ritorno del Bucintoro al Molo nel giorno dell’Ascensione, una festa tipica dei veneziani che celebra la loro unione con il mare. Da notare, oltre alla strepitosa scelta cromatica, la perfezione nei contorni di ogni soggetto, tale da far sembrare il quadro una fotografia, e la totale assenza di interpretazione artistica del pittore, sintomo di una concezione illuministica del concetto di bellezza, che si trova nell’ordine e nella perfezione dei contorni.

Opera interamente realizzata mediata l’ausilio della camera oscura ed il risultato lo dimostra: più che un dipinto ci sembra una fotografia! Finalmente, con il Canaletto la camera oscura inizia ad essere largamente utilizzata nel mondo dell’arte pittorica, nonostante questo dispositivo venisse utilizzato fin dai tempi di Aristotele.

Nessun commento:

Posta un commento